Ortovox Probe 240 Light sonda da valanga fa parte dell’equipaggiamento d’emergenza standard e dovrebbe essere sempre portata con sé.
Nella ricerca dei dispersi la sonda da valanga viene utilizzata per individuare il punto di sepoltura, determinandone posizione e profondità esatte.
La sonda rimane incastrata e offre una linea guida per le operazioni di disseppellimento: si scava praticamente seguendo la sonda in direzione del sepolto.
Gli studi hanno mostrato come le operazioni di soccorso effettuate senza l’aiuto della sonda per il rilevamento del punto di sepoltura richiedano il doppio del tempo rispetto a quello per cui viene impiegata la sonda. Quindi senza la sonda non è praticamente possibile effettuare un salvataggio entro i primi 15 minuti decisivi per la sopravvivenza.
Ortovox Probe 240 Light è un’ottima sonda che si incastra velocemente ed è sufficientemente stabile da nn flettersi durante le operazioni di sondaggio.
La sua lunghezza di 2.40 metri è suddivisa in centimetri, ideale e determinante sia per leggere velocemente la profondità di sepoltura ma anche per valutare il profilo della neve. Questa lunghezza copre la profondità media di sepoltura di una valanga.
La sua rigidità torsionale evita spiacevoli flessioni durante le operazioni di sondaggio, offrendo risultati molto precisi.
L’impiego di un cavo di tensionamento veloce alla testa della sonda ne consente l’estrazione e l’estensione immediata.
Ottimo prodotto.
Reviews
There are no reviews yet.